Chi siamo: Ristorante L’essenziale

Alta cucina Milano

Il Ristorante L’essenziale di Milano nasce nel 2013 da un progetto ambizioso e lungimirante di Fabio Beretta. L’essenziale è passione, eccellenza e famiglia. Il progetto imprenditoriale mira, infatti, a una crescita personale e collettiva di tutti coloro che compongono il team di lavoro e che attraverso il proprio contributo e il proprio impegno ne sono parte integrante e insostituibile.

Attualmente il team è guidato dallo chef Federico Minunni, che con la sua creatività e la sua intraprendenza riesce a gestire la cucina in maniera impeccabile, supportato dai cuochi Adriana Mengano, il sous-chef Md Jahid Hossain, e dall’apprendista Matteo Cartabia e dal plongeur Nanà. Fuori dalla cucina si trova il responsabile di sala che mette in campo la sua professionalità nell’ottimo servizio al cliente, coadiuvato da giovani apprendisti selezionati tra le scuole professionali che supportano la crescita dei propri allievi in ambito lavorativo.

Federico Minunni è un giovanissimo chef nativo di Mariano Comense. Ha origini pugliesi che si evincono dai menù creati e proposti. Da sempre appassionato del buon cibo e dalla buona cucina, si diploma all’Istituto alberghiero di Carate Brianza ‘In-presa’, formato dai maestri Marco Olivieri, Luciano Caimi, Manuel Poli e Gilberto Farina. Nel 2008 partecipa a diversi concorsi tra cui ‘Botton d’oro’, classificandosi come primo. Inizia la sua carriera lavorativa nelle vesti di ‘commis’ presso il ristorante ‘La Cambusa’ come allievo di Piero Di Sabato. Successivamente, viene chiamato da Gabriele Badini per intraprendere il ruolo di capo partita, nel ristorante ‘Pescheria Da Claudio’. Approda poi al Ristorante L’essenziale di Milano dove attualmente ricopre il ruolo di chef, dopo aver affiancato per anni lo chef Gabriele Badini.